2014 - Malles

Anche quest’anno la giuria che assegna il premio ha avuto molto lavoro: colloqui, visite a Comuni lontani, discussioni sui criteri di selezione fra i cinque Comuni candidati per vedere su quale sarebbe poi caduta la scelta.
Ed essa è poi andata a favore del Comune con la seconda superficie più grande dell’Alto Adige/Südtirol e cioè Malles. Con 247 kmq e 5.200 abitanti Malles è uno dei tanti “piccoli” comuni altoatesini, che però, oltre al nucleo principale, ha 9 frazioni.
I primi contatti del Comune con il VKE risalgono ad ormai 20 anni orsono, ma solo dopo la fondazione della Sezione VKE di Malles (7.04.2005) e poi di Laudes (9.05.2013) le cose hanno avuto una forte accelerazione, quando finalmente la nuova amministrazione comunale ha preso in seria considerazione proposte avanzate da cittadine e cittadini che erano rimaste a lungo ignorate e per le quali sono state trovate ottime soluzioni grazie al dialogo proficuo che si è instaurato.

Vogliamo sottolineare in primo luogo la trasformazione in verde pubblico e parco giochi di una zona centralissima del paese, che prima era un parcheggio polveroso ed è ora diventata un’oasi verde nel cuore di Malles, nelle immediate vicinanze della scuola di musica, del parco giochi, del centro anziani e della scuola elementare. Questa scelta nei confronti di una zona così centrale è certamente un esempio da seguire per tutti.

Nel corso degli anni sono stati realizzati altri progetti importanti:

  • il parco giochi con campetto per giochi a palla e impianto skate presso la stazione di Malles, che proprio per la sua posizione ha un’importanza che va ben al di là del paese;
  • il parco giochi e cortile scolastico a Laudes, vicino alla scuola elementare, che è stato ideato e progettato in collaborazione con la locale Sezione VKE e poi realizzato in breve tempo, sempre con il coinvolgimento dei genitori in loco;
  • il punto d’incontro giovani all’aperto sempre nel cosiddetto “Dorfanger”, che i ragazzi hanno decorato con murales e arricchito con le sedute;
  • la zona per il tempo libero e la ricreazione sulla collina di Tarces, che dal punto di vista paesaggistico è già bella di per sé ed è stata risanata per farne una splendida zona per i giochi e le famiglie con bambini;
  • i parchi gioco nelle frazioni di Burgusio, Clusio, Mazia, Planol, Plavenna che sono stati risanati e dotati di nuovi attrezzi;
  • i percorsi pedonali e ciclabili ramificati su tutto il territorio: le famiglie con bambini possono godere di una rete che ogni anno viene estesa ulteriormente (ora in progetto: Val Müstair, Laudes, stazione Malles);
  • il laghetto per giochi a Watles che rappresenta un’attrazione particolare in estate;
  • e poi moltissime altre attività e offerte come il pedibus in collaborazione con la scuola elementare, i sabati per bambini in estate, il progetto sul traffico “Attenzione! Bambini!”, la giornata in bicicletta, il nuovo percorso pedonale dalla stazione al centro del paese.

Naturalmente non tutto è perfetto e non mancano le possibilità per migliorare le offerte di gioco e per il tempo libero dei bambini e delle famiglie. In alcuni parchi gioco andrebbero sostituiti e vecchi attrezzi, come per esempio nel parco giochi nel bosco sopra il paese principale. Ma il Comune si sta già muovendo nella direzione giusta, i bambini, le famiglie, le cittadine e i cittadini vengono coinvolti e così si potranno raggiungere e realizzare tanti altri obiettivi.

Per tutti questi motivi siamo ben lieti di assegnare oggi al Comune di Malles il premio “Comune amico delle bambine e dei bambini 2014” come riconoscimento di quanto fatto sinora e come sprone per quello che resta ancora da fare.

La decisione è stata presa all’unanimità dal direttivo del VKE nella sua riunione del 9.12.2013.

Il premio consiste dei seguenti elementi:

Nel corso di quest’anno il VKE, in accordo con il Comune di Malles, realizzerà gratuitamente un intervento di ludobus nel territorio comunale.

Oggi consegniamo 2.000 cartoline per far sapere al mondo che quest’anno Malles è stata premiato come Comune amico delle bambine e dei bambini in Alto Adige/Südtirol.

Inoltre consegniamo al Comune un grande striscione recante la scritta “Comune amico delle bambine e dei bambini 2014” che potrà venire appeso nel luogo più adatto in paese.

Bolzano, 15 marzo 2014