1995 - Ultimo

Premio "
Il Comune amico delle bambine e dei bambini 1995"


Nella sua riunione del 12 dicembre 1994 il direttivo del VKE ha deliberato anche sull’assegnazione del premio"Il Comune amico delle bambine e dei bambini 1995". Fra i finalisti si contavano anche i Comuni di Laces, Meltina e Rasun Anterselva. Tutti questi Comuni si sono impegnati in modo particolare per la realizzazione di spazi gioco.

Dopo lunga discussione il direttivo ha deliberato all’unanimità di assegnare il premio al Comune di Ultimo. Ciò si deve in modo particolare all’impegno profuso dall’assessore Signora Waltraud Schwienbacher per la realizzazione di spazi gioco ed il miglioramento dei cortili scolastici. In questo suo impegno l’assessore ha dovuto superare diversi grossi ostacoli e affrontare molte resistenze.

Fra le altre cose si è dovuto procedere anche alla variazione di destinazione di un’area abitativa in spazio giochi. Ora però i bambini e i ragazzi delle due nuove zone residenziali Marson e Bodenacker a S. Valburga, grazie anche al contributo finanziario della Provincia Autonoma di Bolzano, hanno a disposizione uno spazio giochi praticamente davanti alla porta di casa. E ciò va considerato certamente un importante contributo a favore dei bambini e per un miglioramento generale della qualità della vita.