1997 - Lajon e Ponte Gardena

Premio
"Il Comune amico delle bambine e dei bambini 1997"


Il Direttivo del VKE nel corso della seduta dell'11 novembre 1996 ha deciso all'unanimità di assegnare il premio "Il Comune amico dei bambini 1997" ai Comuni di Lajon e Ponte Gardena. I Comuni premiati sono confinanti ed entrambi hanno realizzato negli ultimi mesi due campi gioco a poca distanza l'uno dall'altro: il Comune di Lajon nella frazione di Ried e il Comune di Ponte Gardena un campo giochi - cortile scolastico - area feste dietro l'edificio scolastico. Per questo hanno meritato l'assegnazione del premio. Per tutte e due le località i campi gioco in questione rappresentano un sicuro arricchimento e producono un miglioramento della qulità della vita, che per altro nei due paesi è già molto appesantita dal traffico e dalla ferrovia.

Malgrado si tratti di due piccoli Comuni, sono comunque stati in grado di reperire i finanziamenti necessari a realizzare queste infrastrutture per tutta la popolazione. In questo senso qui vanno ringraziati anche la Giunta Provinciale e il suo Presidente, in generale per i loro contributi ai Comuni e in particolare ai due Comuni premiati, contributi che hanno permesso la realizzazione di molti campi gioco, non ultimi questi due di Ried e Ponte Gardena. Si tratta di due campi gioco dedicati non solo ai bambini, ma anche ai giovani, progettati e realizzati dal VKE e dal suo collaboratore Ing. Dichgans.

Sui due campi gioco ci si può dedicare al gioco e allo sport ed entrambi rappresentano un conributo alle attività aperte per bambini e giovani. Non possiamo che suggerire di imitarli e speriamo vivamente che i due campetti, a distanza ci poche centinaia di metri l'uno dall'altro all'imbocco della Val Gardena, diventino meta delle visite di responsabili politici provenienti da tutta la provincia. Le 3000 cartoline postali che vangono stampate anche quest'anno per comunicare al mondo la lieta novella dell'assegnazione del premio verranno divise fra i due Comuni. Mentre la settimana di giochi con il Ludobus verrà realizzata sia a Ried che a Ponte Gardena.