2003 - Chienes e Vandoies

Premio
"Il Comune amico delle bambine e dei bambini 2003"


Il direttivo del VKE nella sua riunione del 9 dicembre 2002 ha deliberato all’unanimità di assegnare il premio "Il Comune Amico delle Bambine e dei Bambini 2003" al Comune di Chienes e al Comune di Vandoies. È la seconda volta che il premio viene assegnato contemporaneamente a due Comuni diversi: la prima volta era stata nel 1997 con Laion e Ponte Gardena. Anche oggi come allora vengono premiati due Comuni confinanti proprio perché negli ultimi anni entrambi hanno dato vita a importanti iniziative che possono venire prese a modello da altri comuni. Il Comune di Chienes ha realizzato nella frazione di Casteldarne un campo giochi naturale destinandovi un’intera collina, ai cui piedi inoltre sono stati realizzati due campi gioco per la palla che nei mesi invernali possono venire utilizzati da grandi e piccini come campi di pattinaggio su ghiaccio.

Una passeggiata passa davanti ad un interessante tunnel da scivolo - la torre in muratura era utilizzata precedentemente come stazione di trasformazione elettrica - per raggiungere poi il punto più elevato dove è stato realizzato un punto di ritrovo coperto e dove sono stati installati altri attrezzi ludici per ragazzi. Principalmente però la collina vuole essere un campo giochi naturale, un luogo dunque che permetta fantastici giochi nella e con la natura. Naturalmente sia nel centro di paese, che nella frazione di S. Sigismondo si trovano campi gioco per bambini e ragazzi. Il Comune di Vandoies invece è riuscito a realizzare nella frazione di Vandoies di Sotto una zona ricreativa e per il gioco veramente grande e ben attrezzata: vi si trovano due campi gioco per la palla, attrezzi ludici accattivanti, uno stagno naturale con corso d’acqua, sentieri per le passeggiate e una collina per slittare. Infatti la zona è diventata molto popolare e viene continuamente e intensamente frequentata da grandi e piccini.

Il VKE non può far altro che esprimere l’auspicio che anche nella frazione di Vandoies di Sopra venga realizzata una struttura simile. Entrambi gli spazi gioco si adattano perfettamente anche per una gita in famiglia, tanto più che distano pochi chilometri l’uno dall’altro e offrono dunque un’ottima e semplice occasione di ricreazione. Come negli anni precedenti anche questa volta sono state preparate delle cartoline (2 x 3.000) per dare la notizia "a tutto il mondo". Nelle due località verranno esposti durante tutto l’anno due striscioni per informare la popolazione e gli ospiti del riconoscimento ottenuto.

Inoltre il Ludobus "Spielbus" del VKE si recherà per un’intera settimana nelle due località realizzando i suoi programmi di animazione e gioco mobile. Il premio è stato assegnato in occasione dell’Assemblea Generale dei soci del VKE del 15 marzo 2003.