2007 - Cornedo

Premio
"Il Comune amico delle bambine e dei bambini 2007"


Anche quest’anno la decisione per il VKE non è stata facile. Sono molti i Comuni che ogni volta vengono presi in considerazione per il premio. Alla fine la decisione è stata presa fra i seguenti Comuni, di cui alcuni hanno anche presentato una propria candidatura ed una ricca documentazione: Cermes, Cornedo, Curon Venosta, Dobbiaco, Lagundo, Marlengo, Prato alla Stelvio, S. Candido, Terento, Vadena, Varna, Vipiteno ed i tre Comuni della Val Gardena, Ortisei, S. Cristina e Selva, che hanno presentato un’unica candidatura. Anche da qui si può notare che sono molti i Comuni che hanno a cuore i bisogni dei minori e per questo esprimiamo a tutti e molto volentieri il nostro elogio e rinviamo i Comuni che quest’anno non vengono premiati al premio del prossimo anno. Il direttivo del VKE, nella riunione dell’11 dicembre 2006, dopo lunga discussione, ha assegnato il premio al Comune di Cornedo con le sue frazioni di Braien, Cardano, S. Valentino, Collepietra e Prato Isarco. In quasi tutte le frazioni sono stati realizzati già da tempo spazi gioco adatti sia ai bambini che ai ragazzi. A Cardano, dove si trova anche il Municipio, la situazione è migliorata in modo sensibile proprio negli ultimi tempi, dopo che il Comune e la Provincia, dando seguito ad una vecchissima proposta del VKE, hanno costruito un tunnel a copertura della strada statale, sopra il quale è stato realizzato un parco giochi dotato anche di uno spazio per giocare a palla e di uno spazio per le feste.

Cardano ora dispone di due parchi gioco ed il VKE ritiene che anche il campetto per giocare a palla al di sopra del cimitero resterà disponibile. Questi spazi gioco aperti si rivelano di sempre maggiore importanza e le dispute che sono sorte in vari Comuni per la loro utilizzazione dimostrano che il loro numero andrebbe ancora incrementato. A Cornedo poco tempo fa è stato realizzato un campetto per giocare a palla a ridosso della scuola; ad esso seguirà un parco giochi per bambini ed entrambe le strutture saranno utilizzabili sia durante le pause scolastiche, sia per l’educazione fisica e poi anche nel tempo libero. A Collepietra, Prato Isarco e S. Valentino sono sorte recentemente nuove zone residenziali ed anche qui sono stati realizzati nelle immediate vicinanze parchi gioco e campetti polivalenti per bambini e ragazzi. Nel complesso su tutto il territorio comunale ci risultano esistere sei campetti polivalenti aperti. A Collepietra recentemente è stato realizzato in collaborazione con la Guardia Forestale un’interessante zona d’avventura nel bosco. A S. Valentino è in progetto la realizzazione di un campetto polivalente.

Con questo il numero totale delle strutture aperte per giocare a palla disponibili sul territorio comunale salirà a sette. Poco tempo fa sono stati installati lungo le strade del Comune alcuni simpatici cartelli che invitano gli automobilisti a fare più attenzione ai bambini per la strada. Inoltre le frazioni di Cardano e Prato Isarco sono state collegate alla rete provinciale di piste ciclabili con il nuovo tratto proveniente da Bolzano, che ha migliorato moltissimo la qualità di vita delle due piccole località. Infatti il percorso è a disposizione sia dei ciclisti che dei pedoni ed è stato pure decorato con alcune opere d’arte sul tema Naturalmente tutto ciò è stato possibile solo grazie all’intervento finanziario della Provincia. Ma il Comune non è rimasto con le mani in mano è si è impegnato a fondo per la realizzazione delle opere. La locale sezione del VKE, fondata il 23 marzo 1981 dalla attuale presidente provinciale del VKE Anita Bozzetta, ha sempre trovato nel Comune un partner prezioso e disponibile e la stessa sezione VKE ha grandi meriti per tutte le iniziative che nel corso del tempo sono state messe in piedi in questo Comune a favore dei bambini e dei ragazzi. Naturalmente anche nel Comune di Cornedo ci sono ancora margini di miglioramento.

Il VKE si augura che a Collepietra sia possibile realizzare un campetto polivalente vicino alla scuola, che sarebbe di grande ausilio per i bambini ed i ragazzi che vivono nella vicina zona residenziale. Proprio nel vicino parco giochi per bambini abbiamo trovato un cartello che lo richiedeva! Come è ormai tradizione, anche per il Comune di Cornedo il premio consiste di 3.000 cartoline ed uno strisione che annunciano al mondo la „lieta novella“; inoltre lo Spielbus del VKE realizzerà sul territorio comunale un intervento gratuito in occassione di una festa non commerciale per bambini e ragazzi o nella scuola.