This website uses cookies technology of primary and third-party. Click this to obtain more information, or to deny their use.
By continuing to use our website without changing the settings, you are agreeing to our use of cookies. Close

2018 - Terento

TERENTO - Comune amico dei bambini 2018


Anche quest'anno la giuria ha avuto molto da fare per aggiudicare questo ambito premio: riunioni, sopralluoghi in tutte le direzioni della nostra provincia, discussioni sui criteri di scelta ecc. Anche quest'anno i Comuni in lizza erano più di uno e non è stato facile scegliere „il migliore“.

Quest ́anno la nostra scelta si è indirizzata su un piccolo comune montano, precisamente TERENTO, che si autodefinisce come

„paese del sole“, perchè situato su di una terrazza rialzata sopra la Val Pusteria, dove anche nel periodo invernale si può seguire il sole dalle 8:00 alle 16:00! Il territorio comunale comprende una superficie di 42,52 km2 e una popolazione di ca. 1740 abitanti, suddivise in ca. 628 nuclei familiari!

Ciò che contraddistingue questo Comune rispetto agli altri è il grande parco centrale di ca. 20.000 m2, che oltre a presentare i classici arredi per il gioco, vanta al suo centro un vasto laghetto artificiale con traghetto, aree con la sabbia e il limo, completato da altre infrastrutture per il tempo libero come un mini-golf, un campo par pallavolo, un campetto polivalente, una pista di pattinaggio....inoltre un bagno pubblico sempre accessibile con fasciatoio!

In seguito i dati e i fatti più indicativi che riguardano i progetti e le infrastrutture per bambini, adolescenti e famiglie di TERENTO:

  • parco centrale di grande dimensioni con infrastrutture per il gioco e il tempo libero in prossimità immediata della scuola materna, delle elementari e della biblioteca

  • il parco giochi può essere utilizzato anche come cortile scolastico

  • impianti „Kneipp“, corso d ́acqua, biotopo „laghetto“

  • attività invernali tramite skilift comunale, pista di ghiaccio, pista di fondo e collina

    per le slitte

  • estate-ragazzi per oltre 9 settimane per bambini e bambine dai 3 ai 12 anni

TERENTO - Comune amico dei bambini 2018

  • estate-avventura per oltre 6 settimane per ragazzI e ragazze dagli 11 ai 15 anni

  • servizio giovani in loco, cofinanziato dal Comune

  • servizio navetta per famiglie con residenze sparse sul territorio finanziato dal

    Comune!

    Prendendo in considerazione tutte queste infrastrutture, progetti e azioni siamo lieti di poter oggi conferire il premio „Comune amico delle bambine e dei bambini 2018“ al Comune di TERENTO per quanto il Comune ha già realizzato e per tutto quello che intende ancora realizzare.

    La delibera è stata approvata all'unanimità dal direttivo del VKE nella sua riunione dell`11.12.2017.

    Il premio consiste in:

    un'azione gratuita dello Spielbus VKE nel corso dell ́anno corrente, in data da concordare con il Comune, da realizzare a TERENTO o in una delle sue frazioni

    1500 cartoline e 25 poster, per far sapere a tutti che quest'anno TERENTO é il Comune premiato

    ... e inoltre viene consegnato uno striscione da appendere nel luogo più adatto con la scritta „TERENTO – Comune amico delle bambine e dei bambini 2018“

      

 

Bolzano, 17 marzo 2018